Termini e condizioni di vendita

1. Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono applicabili a tutte le vendite di prodotti (di seguito “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza attraverso il sito web www.elenashoes.it (di seguito, “Sito”). La lingua a disposizione per concludere il contratto attraverso il Sito è l’italiano. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali messe a disposizione sul Sito, al fine di consentirne la conoscenza, la memorizzazione e la riproduzione, ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE, di seguito, “Decreto Ecommerce”). Tutti i contratti conclusi attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e dalla legge italiana, in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”) come riformato dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014 n.21, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza conclusi con consumatori e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n.70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico (di seguito “Decreto Ecommerce”).

2. Identificazione del venditore
I prodotti acquistati su www.elenashoes.it sono venduti da:

Calzaturificio Elena srl
via Molinara15/21, 37012 Bussolengo (Vr)
Tel. +0456767500
Servizio Clienti e-commerce tel. +39 3356407191
E-mail: shop@elenashoes.it

(di seguito, “Elena Shoes”)

3. Informazioni relative ai Prodotti e loro disponibilità
Le informazioni relative ai Prodotti, con i relativi codici di prodotto, sono dettagliatamente illustrate sul Sito. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate all’interno di ciascuna scheda prodotto. La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito, così come le immagini ed i colori corrispondono all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e hanno il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno di Elena Shoes circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine raffigurata sul Sito ed il Prodotto reale. Ciò vale, ad esempio, per gli aspetti cromatici che potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali anche per effetto del browser Internet o del monitor utilizzato. Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. Elena Shoes si riserva in qualsiasi momento di variare i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili on-line sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti nel Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura per la conclusione del contratto verrà comunicato al Cliente l’eventuale impossibilità di procedere con l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato.

4. Prezzo
I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili. Ai prezzi dei Prodotti devono aggiungersi le spese di consegna evidenziate distintamente nel modulo d’ordine, per cui la procedura di carrello indicherà alla fine il costo totale, comprensivo del prezzo dei Prodotti oggetto di acquisto e delle spese di trasporto, dovuto dal Cliente. I prezzi potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti, per cui il Cliente dovrà accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo ordine. Elena Shoes verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza che ciò possa, tuttavia, garantire l’assenza di errori.

5. Oggetto del contratto
Con il presente contratto, rispettivamente, la società Elena Shoes vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici soltanto i beni indicati ed offerti in vendita sul sito www.elenashoes.it. Il contratto tra il venditore Elena Shoes e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo del presente sito, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni offerti in vendita. Il contratto di acquisto si conclude mediante ordine irrevocabile da parte dell’Acquirente con la compilazione ed invio online del modulo d’ordine, che sarà visualizzato nella pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato e le spese di spedizione, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvederà all’invio di una e-mail di conferma e/o alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati inseriti dall’acquirente nel modulo d’ordine. Il contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti solo con l’esecuzione dell’ordine e il relativo pagamento.

6. Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente dichiara di essere informato circa:
– Il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– Le modalità di pagamento;
– Il termine entro il quale Elena Shoes si impegna a consegnare la merce
– Le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso ed effettuare il reso;

7. Disponibilità dei prodotti 
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da Elena Shoes, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail.
Se il Cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Elena Shoes rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno ha ricevuto conferma della decisione del Cliente di risolvere il contratto.

Mancata consegna:
Se per qualsiasi motivo, un ordine non viene recapitato all’indirizzo del Cliente per la mancata cooperazione da parte del cliente (numero di telefono errato, indirizzo errato, indirizzo assente, mancato rispetto delle norme di importazione) come da accordi commerciali, il pacchetto potrebbe essere rispedito in Italia a spese del Cliente, comprese le tasse di importazione. Queste spese verranno dedotte da qualsiasi eventuale rimborso e comunque imputate al Cliente.

Il Cliente si assume la responsabilità di garantire che il prodotto sia importato legalmente nel paese di destinazione. Quando si effettua un ordine sul sito www.elenashoes.it, il destinatario diviene il soggetto importatore e deve ottemperare a tutte le norme e leggi del paese di destinazione. Gli ordini spediti a paesi non appartenenti all’Unione Europea potrebbero essere soggetti a tasse d’importazione, dazi e imposte del paese di destinazione. Il destinatario di una spedizione internazionale può incorrere in tasse, dazi e imposte di cui sopra, che vengono applicati una volta che il pacco raggiunge il paese di destinazione. Eventuali dazi doganali aggiuntivi sono a carico del destinatario; Elena Shoes non ha alcun controllo sulle tariffe e non ne può prevedere l’importo.

8. Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna tramite PayPal o mediante Bonifico Bancario. In tale caso, la spedizione verrà effettuata nel momento in cui l’importo risulterà accreditato. Per anticipare i tempi di spedizioni, il Cliente può inviare copia del Bonifico effettuato tramite mail all’indirizzo shop@elenashoes.it

9. Spedizione e consegne
Elena Shoes spedisce in Italia e all’estero con il corriere GLS.
Elena Shoes non potrà essere ritenuta responsabile dei ritardi nelle spedizioni causati da condizioni meteorologiche, questioni doganali internazionali o altre circostanze estranee al proprio controllo.
Gli ordini vengono elaborati per la spedizione da Elena Shoes nel più breve tempo possibile e comunque dalla ricezione del pagamento.
In tutti i casi, Elena Shoes si riserva il diritto di posticipare la spedizione se l’ordine non può essere spedito per motivi che esulano dal suo controllo. Si prega di notare che durante le promozioni e i saldi potrebbero esserci dei ritardi nella spedizione.

I prodotti saranno consegnati entro i termini sotto indicati:

DESTINAZIONE STANDARD
Italia 2-5 giorni
Isole 3-7 giorni

Spese di spedizione standard – ITALIA
GRATUITE

Spese di spedizione standard Austria, Belgio, Germania, Olanda
€ 12,00

Mancata consegna
Se per qualsiasi motivo, un ordine non viene recapitato all’indirizzo del Cliente per la mancata cooperazione da parte del cliente (numero di telefono errato, indirizzo errato, indirizzo assente, mancato rispetto delle norme di importazione) come da accordi commerciali, il pacchetto potrebbe essere rispedito in Italia a spese del Cliente, comprese le tasse di importazione. Queste spese verranno dedotte da qualsiasi eventuale rimborso e comunque imputate al Cliente.

Il Cliente si assume la responsabilità di garantire che il prodotto sia importato legalmente nel paese di destinazione. Quando si effettua un ordine sul sito www.elenashoes.it, il destinatario diviene il soggetto importatore e deve ottemperare a tutte le norme e leggi del paese di destinazione. Gli ordini spediti a paesi non appartenenti all’Unione Europea potrebbero essere soggetti a tasse d’importazione, dazi e imposte del paese di destinazione. Il destinatario di una spedizione internazionale può incorrere in tasse, dazi e imposte di cui sopra, che vengono applicati una volta che il pacco raggiunge il paese di destinazione. Eventuali dazi doganali aggiuntivi sono a carico del destinatario; Elena Shoes non ha alcun controllo sulle tariffe e non ne può prevedere l’importo.

10. Recesso, reso e cambio
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo ad Elena Shoes tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure via mail all’indirizzo shop@elenashoes.it
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato ad Elena Shoes la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a Calzaturificio Elena s.r.l., Via Molinara 15/21, 37012 Bussolengo Vr
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono normalmente a carico del Cliente a meno che non sia in corso una promozione che prevede Spedizione e Reso gratuiti.

La merce dovrà essere restituita integra, inserita nella propria confezione originale. I prodotti  dovranno risultare non utilizzati, non indossati, non lavati, non danneggiati. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Elena Shoes provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Elena Shoes può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni ad Elena Shoes.
Elena Shoes eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.

11. Garanzia legale di conformità
Tutti i prodotti commercializzati sono coperti dalla garanzia prevista per legge sia nei rapporti con privati che per le vendite professionali (effettuate quindi ad aziende, società, ditte individuali o a qualsiasi titolare di P.Iva) Nel caso in cui non sia possibile la riparazione del prodotto si procederà alla sua sostituzione con modello identico o compatibile.
La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso. In caso di difetto di conformità, Elena Shoes provvede, senza spese per il Cliente (escluse le spese per i trasporti), al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione fino alla risoluzione del problema.
Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione non fosse possibile sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Elena Shoes potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 12 mesi dal momento del rilascio.
Nessun danno può essere richiesto per i tempi impiegati nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
La volontaria manomissione dei prodotti o comuni problematiche legate al normale utilizzo e/o usura del prodotto, esclude qualsiasi forma di garanzia.

12. Responsabilità
Elena Shoes non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

13. Accesso al sito
Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Elena Shoes e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

14. Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

15. Rubricazione degli articoli delle presenti Condizioni Generali
I titoli degli articoli delle presenti Condizioni Generali hanno mero scopo indicativo e in nessun modo limitano il significato o il contenuto del relativo articolo.

16. Modifiche alle presenti Condizioni Generali
Elena Shoes si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali: il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il Cliente è pertanto invitato a prendere espressa visione del testo delle presenti Condizioni Generali sempre prima dell’invio dell’ordine di acquisto, al fine di verificare il testo aggiornato a tale momento. Gli aggiornamenti saranno indicati nell’intestazione o in calce al testo con la data di ultimo aggiornamento.

17. Legge applicabile
Alle presenti Condizioni Generali ed alle prestazioni in esso descritte si applica la legge italiana, nonché la normativa comunitaria per quanto di pertinenza e non integrata dalla legge italiana. Tutti i servizi e le informazioni contenute nel Sito saranno resi in lingua italiana. Le norme imperative di legge, quali quelle previste dalla normativa a tutela dei Consumatori (Codice del Consumo) si intendono automaticamente derogative delle corrispondenti clausole del presente contratto, che peraltro rimane in vigore per tutte le restanti condizioni non derogate.

18. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

19. Informativa sul trattamento dei dati personali e sull’utilizzo di cookie
Si pregano gli Utenti di leggere con attenzione, nelle apposite sezioni, l’informativa sul trattamento dei dati personali (Informativa Privacy) resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del REG UE 2016/679 (GDPR), nonché sull’utilizzo dei cookie (Informativa Cookie), riportate all’apposita pagina del Sito, con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto.

20. Contatti
Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line, su ordini e spedizioni, rimborsi e restituzione dei prodotti acquistati il Cliente può sempre contattare Elena Shoes al seguente indirizzo di posta elettronica: shop@elenashoes.it o al numero +39 3356407191 da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Ultimo aggiornamento: Luglio 2021

MAIL

shop@elenashoes.it

WHATSAPP

+39 3356407191

INSTAGRAM

FACEBOOK

Vuoi essere sempre aggiornata sulle novità Elena Shoes?

Iscriviti alla nostra Newsletter!